Mercatino Conca, azzannata dal suo cane nel giardino di casa: morta una donna

Una donna di 80 anni è stata azzannata dal suo cane nel giardino della sua abitazione di Mercatino Conca, nella provincia di Pesaro Urbino: inutili i soccorsi.

Pastore maremmano
Pastore maremmano (Retididedalus.it.it)

Tragedia nel pomeriggio di ieri a Mercatino Conca, piccolo centro della provincia di Pesaro Urbino, dove una donna di 80 anni è stata azzannata e uccisa dal suo cane mentre si trovava nel giardino della sua abitazione.

Ad assistere alla terribile scena il marito dell’anziana che ha provato a fermare l’animale ed ha contattato i soccorsi. Sul posto si sono precipitati gli operatori sanitari del 118 che, purtroppo, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del’80enne, gravissime le lesioni riportate. Intervenuti i carabinieri ed i veterinari dell’Asur che hanno portato via il cane ed ora stanno cercando di chiarire la dinamica della tragedia.

Mercatino Conca, aggredita dal suo cane nel giardino di casa: morta donna di 80 anni

Ambulanza
Ambulanza (Retididedalus.it.it)

È stata aggredita e uccisa dal suo stesso cane nel cortile di casa. Questo il tragico destino di Gianna Canova, 80enne morta nel pomeriggio di ieri, giovedì 29 febbraio, a Mercatino Conca, nella provincia di Pesaro Urbino.

Da quanto appurato al momento, come scrivono i colleghi de Il Corriere Adriatico, l’anziana si trovava nel giardino di casa e stava fumando una sigaretta, quando il suo cane, un incrocio con un pastore maremmano di 7 anni, per motivi ancora da stabilire, l’ha azzannata mordendola ripetutamente alla testa. Il marito, sentendo le urla ed assistendo alla scena, ha provato a fermare l’animale riuscendo a portarlo via ed ha poi chiamato il numero unico per le emergenze.

In pochi minuti, presso l’abitazione, In località Cà Nova, sono arrivati i vigili del fuoco e lo staff medico del 118. I soccorritori hanno trovato la donna riversa in una pozza di sangue e non hanno potuto far altro che dichiararne la morte, sopraggiunta per le profonde ferite riportate.

Sul posto anche i veterinari e le forze dell’ordine

Intervenuti sul posto anche i carabinieri ed i veterinari dell’Asur (Azienda Sanitaria Unica Regionale) per effettuare tutti gli accertamenti e chiarire i contorni della vicenda. L’animale è stato sedato e poi trasferito in canile in attesa di provvedimenti.

Quanto accaduto ha letteralmente sconvolto la comunità locale che si è stretta al dolore dei familiari di Gianna. Anche il sindaco Omar Lavanna ha voluto esprimere il proprio cordoglio.

Impostazioni privacy