Ho sperimentato una nuova ricetta di pollo al forno e ora è diventata una delle preferite di casa mia, tanto che devo farla ogni settimana

Altro che la solita: questa ricetta per preparare il pollo al forno è favolosa, ormai non ne possono più fare a meno in casa, va a ruba!

pollo farcito ricetta
Prepara così il pollo e sparirà in un secondo: lo ameranno tutti, grandi e piccoli – Retididedalus.it

Immagina di voler preparare un secondo piatto che riporti alla mente le domeniche in famiglia, i giorni di festa, un piatto che sia ricco e sontuoso: il pollo ripieno è quello che fa per te. Questa ricetta, che forse ti sembrerà complicata solo a pensarci, in realtà richiede solo un po’ di pazienza e l’attenzione di cucire bene il pollo una volta farcito, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura in forno. Si tratta di un piatto delizioso e molto semplice da preparare, una volta pronto, non devi far altro che infornare e attendere che il pollo cuocia, più facile di così! Vediamo subito quali ingredienti ti servono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per preparare quattro porzioni):

  • Un pollo intero da almeno un chilo.
  • 1 uovo.
  • 80 g di pancetta tagliata a cubetti.
  • 300 g di carne macinata (manzo e maiale).
  • 100 g di pane raffermo.
  • 60 g di parmigiano grattugiato.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Salvia q.b.
  • Rosmarino q.b.

Pollo ripieno: il secondo piatto perfetto per la domenica, delizioso e sostanzioso

pollo farcito
Pollo ripieno appena sfornato e tagliato a fette – Retididedalus.it

Questo piatto è una vera delizia, sia per gli occhi che per il palato. Accompagnalo con delle croccanti patate al forno o altri contorni di verdure a piacere e vedrai che non avanzerà nulla, amici e parenti spazzoleranno tutto in pochissimo tempo. Realizzare questa ricetta è super facile, ti basta solo seguire questi passaggi:

  1. La prima cosa da fare è mettere il pane in ammollo in un po’ di latte per qualche minuto.
  2. In una ciotola capiente unisci parmigiano, spezie, carne macinata , un pizzico di sale, pancetta, l’uovo e il pane ben strizzato e fatto a pezzetti con le mani.
  3. Mescola per bene per creare un composto omogeneo.
  4. Taglia il pollo a metà e farcisci con il ripieno (fatti dare un pollo già pulito dalle interiora per evitare di doverlo pulire tu).
  5. Sigilla il pollo cucendo con ago e spago.
  6. Spennella con un po’ di olio e condisci con sale e pepe. Massaggia la pelle del pollo in modo che l’olio e gli aromi vengano assorbiti.
  7. Ungi una teglia con un po’ di olio e sistemaci sopra il pollo.
  8. Inforna e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 60 minuti, la superficie deve essere bella dorata e croccante.

Una volta terminata la cottura, sforna e lascia riposare per qualche minuto prima di servirlo, tagliato a fette, accompagnato da un bel contorno di verdure, per un piatto completo che sazia occhi e palato. Seguendo questi passaggi, non solo avrai preparato un pollo ripieno da maestro, ma avrai anche portato in tavola un piatto della nostra tradizione, ricco di sapori e di profumi eccezionali. E se questo secondo piatto ti ha conquistato, che ne dici di un’altra rivelazione culinaria? Abbiamo qui un’altra ricetta a base di pollo che ti piacerà da impazzire, dalle un’occhiata cliccando su questo link.

Buon appetito!

Impostazioni privacy