Cos’hanno in comune questi tre oggetti? Indovina la parola che li lega: sfida logica

Che ne dici di risolvere un quesito? Mettiti alla prova e allena le tue facoltà deduttive per risolvere il nostro test!

Ti piacciono i giochi di logica? Quando si tratta di questo tipo di pensiero, entriamo nel mondo del ragionamento dove di fronte a enigmi e rebus, la nostra mente deve usare un approccio sistematico per trovare delle soluzioni. La logica è una disciplina fondamentale che ci insegna a identificare schemi, collegamenti e relazioni tra elementi che sembrano tra di loro sconnessi.

Indovina la parola
Che parole misteriosa si nasconde tra gli oggetti? (retididedalus.it)

È proprio sulla base di questo processo di analisi e di deduzione che ti mettiamo alla prova con un enigma. Dovrai indovinare la parola che unisce i tre oggetti che ti presentiamo: un martello, una giacca di pelle e un cartello. Cosa potrebbero mai avere in comune questi tre elementi?

Allena la mente e trova il collegamento misterioso

Cerchiamo di esaminare i tre elementi uno per volta per risolvere l’enigma. Iniziamo dal martello. Il martello è un classico strumento manuale che viene generalmente usato per fissare elementi fatti in vari materiali come legno, metallo o muratura. Può essere fatto di diversi materiali e con diverse forme, è uno degli strumenti più utilizzati nella carpenteria.

Test con giacca di pelle
La risposta all’indovinello: una giacca di pelle – Retididedalus.it

Al secondo inizio una giacca di pelle. Si tratta di un abbigliamento apprezzato per essere robusto, duraturo e per dare un certo stile a look. Soprattutto negli anni passati, veniva associato ad un senso di ribellione ed intraprendenza ed è diventato un’icona di moda indossata da motociclisti e rockstar. Ma cosa c’entra con il martello?

Continuiamo con l’ultimo indizio: un cartello. Tutti quanti noi abbiamo visto almeno una volta nella vita un cartello che comunicava delle informazioni, degli avvertimenti o delle istruzioni. Solitamente viene utilizzato della carta, della plastica o del metallo e si può appendere il cartello alle pareti, alla porta o su supporti appositi. Possono indicare dei pericoli, la direzione di qualcosa, eccetera. Ma riesci a capire cosa hanno a che fare tra di loro questi tre indizi?

Se hai pensato alla parola “chiodo”, allora sei arrivato alla soluzione. Il chiodo, infatti è il fulcro intorno al quale ruotano le caratteristiche degli oggetti che abbiamo analizzato. Il martello è di facile risoluzione, infatti, serve proprio per battere sui chiodi trasformando il materiale grezzo in creazioni artigianali.

La giacca di pelle viene spesso chiamata chiodo perché, in passato, veniva decorata con spille e borchie che ricordavano proprio la forma del chiodo e che davano alla giacca un tocco di ribellione. Infine, il cartello viene appeso molto spesso con un chiodo. E tu, avevi indovinato la parola?

Gestione cookie