SPAZIO LIBERO
BANDI LETTERARI
“Premio Calabria 2014”



      

Premio Calabria 2014

Circolo di Cultura e di Relazioni Internazionali –

Via Vittorio Emanuele II, 39 - (89010) Villa S.Giovanni.

Tel. e fax 0965 – 759004; e-mail: circolointern@libero.it



 

 

I Premi Internazionali Calabria di letteratura, giornalismo e scienze

Due anni dopo il mezzo secolo con i maggiori studiosi e scrittori italiani e stranieri

Commemorazione di Gianfranco Contini, Ezio Raimondi e Cesare Segre

 

Il Circolo di Cultura e di Relazioni Internazionali di Villa S. Giovanni, presieduto dal prof. Giuseppe Morabito, bandisce, con il contributo della Fondazione Carical e con il patrocinio dell’Sns e dell’Slc-Cgil, la cinquantaduesima edizione del “Premio Internazionale Calabria” di letteratura, giornalismo (italiano e straniero) e scienze, la cui cerimonia di consegna avverrà nei saloni del Grand Hotel de la Ville di Villa San Giovanni (R.C.). Sarà introdotta, a partire dalle ore 17 precise, da una tavola rotonda su un tema di grande attualità, di cui si darà notizia in precedenza. L’iniziativa intende favorire i rapporti interregionali e tra l’Italia e l’Europa per la valorizzazione della cultura e della civiltà, la sensibilizzazione verso i problemi del Mezzogiorno e della Calabria. Il Premio tende inoltre a favorire i rapporti tra giovani scrittori e critici.

 

Le opere, pubblicate tra il giugno dell’anno precedente e la data di scadenza dell’anno di partecipazione, vanno inviate entro il 15 settembre p.v. in cinque copie alla Segreteria del Premio Calabria, presso il Circolo di Cultura e di Relazioni Internazionali, Via Vittorio Emanuele II, n. 39/41 (89018) Villa San Giovanni (Tel. 0965 – 759004; e-mail: circolointern@libero.it), Un premio è riservato alle tesi di laurea (lettere classiche e moderne, letterature straniere, storia locale, folklore), riguardanti gli ultimi due anni. Il “Premio Calabria” fonda il suo interesse sulla validità dell’opera. Per il settore meridionale e la Calabria, la Giuria potrà assegnare un premio ad opere segnalate o direttamente presentate e meritevoli di una vasta conoscenza. Il “Premio Omaggio alla Cultura” è dedicato alla Calabria ed al Sud d’Italia.

  

Al “Premio Calabria” è abbinato un Premio Giornalistico per la stampa italiana ed estera, le trasmissioni radiofoniche e televisive, le pagine dello spettacolo. Un premio per le scienze è riservato a personalità di grande rilievo nazionale ed internazionale.   

 

Alle Case Editrici è data la possibilità, in caso d’invio di più titoli, di spedire due copie per titolo, da integrare con altre tre per i libri premiati. Per onorare autori calabresi, illustri e poco (o niente) conosciuti, sarà offerto un dossier con una biografia e commento critico, che riguarderà anhe gli scrittori ed i poeti in lingua latina, opera di Giuseppe Morabito. 

  

La partecipazione al Premio ed alla cerimonia di consegna è libera. Ai partecipanti amanti della lettura, qualora la presenza sia stata segnalata in precedenza, sarà offerto in omaggio un libro di saggistica o poesia.

  

Con altro comunicato sarà data notizia delle Giurie, che quest’anno subiranno delle novità.

  

Il 5 maggio 2013, a Roma (sala mostre e convegni Gangemi, Via Giulia, 142) è stato effettuato un incontro con i premiati del Lazio. Due iniziative simili si sono svolte al Palazzo Vecchio ed al Consolato Francese di Firenze, e nel salone del consiglio della Provincia di Salerno, con la partecipazione del Presidente e l’incontro di poeti campani e calabresi. Altro incontro interregionale si svolgerà nei primi mesi del 2015.

 




Scarica in formato pdf  


      
Sommario
Spazio Libero

Il contatore dei visitatori Shiny Stat è attivo da dicembre 2006