SPAZIO LIBERO
CICLOINVERSO 2013
Ancora “Love, peace and bike”


      
Una rapida cronistoria di una iniziativa mirante ad incrociare ciclismo e letteratura, che è andata avanti per tappe e imprese successive. Dal giro del “Sicilia Poetry Bike” del 2008, con letture, eventi e altri giri poetici. Sino alla fase attuale che si apre ad un appuntamento di condivisione e di confronto per novembre del prossimo anno.
      



      

*

 

La nostra storia parte dal lontano 2003, attraverso un articolo di Enrico Pietrangeli su Lorenzo Stecchetti, alias Olindo Guerrini comparso su L’opinione del 15 novembre del 2003. Nel 2007 un soggiorno in Romagna condurrà, attraverso la lettura di Un’avventura su due ruote: da Rimini ai Carpazi in mountain bike di Massimo Gugnoni (libro più tardi recensito da Pietrangeli ed uscito nel numero di agosto 2008 del mensile Controluce), al completamento di quanto per anni restava ancora in una fase embrionale con l’ideazione di un format di poesia in bicicletta ambientata in tappe poetico-culturali associate ad eventi. Quanto fu poi realizzato nel 2008 in Sicilia (Sicilia Poetry Bike) doveva prima ancora trovare una sede in Romagna a seguito di contatti epistolari tra Farnedi Editore e la poetessa Simonetta Ruggeri. Nel giugno del 2009, durante un soggiorno a Varese per la presentazione del libro Ad Istanbul, tra pubbliche intimità svoltasi a Ca' dei Santi il giorno 23, veniva ideato e titolato da Pietrangeli un successivo giro da svolgersi lungo il corso del fiume Po, ovvero CicloPoEtica 2010. Nel 2011 CicloinVersoRoMagna, attraverso un assemblaggio ideativo di Pietrangeli a partire da ottobre 2010 poi messo in opera nel febbraio 2011 con altri due co-organizzatori, vuole non solo rendere omaggio alla figura ciclo-poetica del Guerrini in quanto il tutto nasce ispirato dal suo operato, ma anche ritornare alle origini facendo tappa il giorno 8 agosto a Sant’Alberto, così come illustrato nell’intervento a tema durante l’evento serale della relativa tappa. Questo giro vedrà, tra gli altri, il patrocinio di due Università, Roma e Pavia, e della Federazione Ciclistica Italiana. Nel 2012, attraverso consulenze e collaborazioni messe in atto col Sindacato Nazionale Scrittori e Literary – Sistema letterario Italiano, si giungerà alla costituzione dell’Associazione Culturale CicloInVerso con l’apporto professionale di Vincenza Fava (poetessa, giornalista e ciclista) ultimando diversi progetti e portando a compimento il quinto Giro ciclo-poetico con CicloInVersoEmilia.





Olindo Guerrini (1845-1916) in bicicletta


Il 2013 giungerà quindi a comporre un decennale di questa breve cronistoria che, nell’ambito del progetto stagionale “Love, peace and bike”, vorremmo condividere e confrontare con tutti, a partire dai tanti che hanno contribuito e avuto ruoli nel corso delle varie edizioni svolte in questi anni per arrivare anche ad incontrare, se possibile, anche tutti coloro che sotto altre forme o seguendo altri percorsi hanno voluto comunque intraprendere e segnare un percorso di bicicletta e cultura. L’appuntamento, dunque, è per novembre 2013, con un invito aperto a prendere contatti e prenotarsi per esserci. Cercheremo di operare collegamenti video per quanti saranno impossibilitati dalle distanze nonché di fissare un luogo e una data per tempo al fine corredare opportuni comunicati. Gli interessati potranno contattarci tramite il sito www.cicloinverso.com e la pagina FB www.facebook.com/cicloinverso dell’Associazione. “Love, peace and bike” ricordiamo che è un progetto aperto e che, pertanto, è anche un work in progress su tematiche flessibili, che vedono nel viaggio e nell’incontro con tradizioni e cultura dei luoghi attraversati in bicicletta veri e propri punti di riferimento. Trait d’union della stagione sono i libri, quelli in viaggio e quelli del territorio che, nel ritmo lento della bicicletta, asseconderanno più attenzione all’approfondimento e alla lettura.

 

 

*  Associazione Culturale CicloInVerso




Scarica in formato pdf  


      
Sommario
Spazio Libero

Il contatore dei visitatori Shiny Stat è attivo da dicembre 2006